Televisione, rinasce Sportitalia? Criscitiello ci riprova…

sportitaliaUna chiusura tra tante polemiche ed un passaggio di testimone altrettanto traumatico. Si potrebbe riassumere così la fine di Sportitalia, emittente sportiva visibile qualche mese fa sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky. Ora qualcosa si sta muovendo.

Partiamo dal passato. LT Multimedia, gruppo di Valter La Tona, acquistò dalla società EDB riconducibile a Maroncelli 9 (ex Interactive) di Bruno Bogarelli gli asset ex Sportitalia (senza marchio di proprietà di PrimaTv facente capo a Tarak Ben Ammar), sostituendoli con un progetto editoriale targato LT Sport distribuendoli sui canali 60,61 e 62 del digitale terrestre.

sportlt_1_2_3Per problemi burocratici legati alla concessionaria pubblicitaria dove la PRS di Alfredo Bernardini De Pace che aveva siglato anzitempo un contratto di 3 anni con EDB Service, società controllante di Sportitalia prima della chiusura di quest’ultima, ne rivendicava il controllo, il gruppo LT decise di revocare l’utilizzo dei propri marchi e brand in digitale terrestre e proseguire le attività editoriali sulla piattaforma TivùSat. Il progetto LT Sport su TivùSat è durato pochi mesi dopo una ristrutturazione interna dello stesso gruppo.

Michele CriscitielloIl presente. “Voci di corridoio” parlano di un “welcom back” di Sportitalia per mano del suo ultimo condottiero e figura predominante: Michele Criscitiello (in foto). Il giornalista intervendo a PrimaTivvù, emittente irpina dove ha mosso i primi passi, ha annunciato l’inizio di un nuovo progetto editoriale. Siti del settore hanno rimarcato più volte il ritorno del marchio Sportitalia sui teleschermi. Dietro a questa iniziativa è da escludere La Tona quindi resta, al momento, segreto l’editore di questa “Sportitalia 2.0″. Segni di rinascita si vedono anche dal sito www.sportitalia.com di nuovo online con contributi video dei siti facente capo a TuttomercatoWeb.com e il live streaming del canale presente su Streamit. Proprio Gianni Miller, fondatore della piattoforma streaming cara a Criscitiello, qualche giorno fa ha svelato anzitempo la sorpresa con un post su Fb: l’inizio delle trasmissioni (28 aprile) e il luogo (Sky). Sarà vero?