Le dirette Rai per la proclamazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

106393_9
Domenica 27 aprile Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno proclamati Santi. Sarà  Papa Francesco, in San Pietro,  a presiedere la cerimonia per la canonizzazione dei due Pontefici Beati,  un evento planetario che porterà a Roma fedeli da tutto il mondo. Un grande impegno televisivo e radiofonico caratterizzerà la programmazione Rai nei giorni che precedono e seguono questo importante appuntamento spirituale, che culminerà il 27 aprile con la lunga diretta su Rai1 , a cura del Tg1 e di Rai Vaticano, a partire dalle 9.20 del mattino e fino alle 12.20, per la Santa Messa e la doppia canonizzazione di Papa Roncalli e di Papa Wojtyla. Anche Radio 1 seguirà la cerimonia religiosa con uno “Speciale” che andrà in onda dalle 10.10 alle 12.15.  Dalle 9.30 Rai Isoradio rivoluzionerà il suo palinsesto per seguire la cerimonia con un filo diretto durante il quale si alterneranno ospiti in studio con testimonianze e collegamenti da Piazza San Pietro”.

Anche per tutta la settimana che precede il grande appuntamento religioso atteso in tutto il mondo, si susseguono sui canali Rai  servizi, dirette, film e fiction, documentari per ricordare la vita e le opere dei  due papi. Già venerdì 18 aprile su Rai3 è andato in onda, per “La Grande Storia”, alle 23.40,  “Il Papa Buono”  dedicato ad Angelo Roncalli che fu eletto al soglio pontificio nel 1958 e che in meno di cinque anni riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa. Alla figura del Papa Buono è stato dedicato, lunedì 21 aprile alle 14.10  su Rai1,  il film tv, per la regia di Giorgio Capitani, “Papa Giovanni XXIII”, una coproduzione Rai Fiction Lux Vide, con Massimo Ghini  nei panni del giovane Roncalli ed Edward Asner in quelli dell’anziano papa. A seguire, alle 16.00,  “Venne un Papa chiamato Giovanni” un documentario sul papa del Concilio a cura di Rai1, Rai Vaticano con la collaborazione del Tg1. Nello speciale, a cura di Filippo Di Giacomo, Massimo Milone, Fabio Zavattaro, con il montaggio di Fabio Lazzerini, i momenti salienti della sua vita, con testimonianze di chi gli è stato vicino fino alla fine come monsignor Capovilla. Giovedì 24, sempre per “La Grande Storia” Rai3 propone in prima serata “Giovanni Paolo II, la storia di Karol Wojtyla”.

Sabato 26 aprile, giornata di preghiera e di veglie in attesa della doppia  canonizzazione, tanti  – fin dal mattino – gli appuntamenti sulle reti Rai. Alle 8.15 Rai2 e Rai Vaticano presenteranno l’ultimo dei quattro reportage dal titolo “Santo subito” (gli altri sono andati in onda il 29 marzo, il 5 e il 12 aprile), sul rapporto tra i giovani e i pontefici, mentre su Rai3 la Tgr alle 12.25 trasmetterà a diffusione nazionale, uno Speciale in diretta che racconterà la storia e i legami che i due papi hanno avuto con le regioni italiane.

La giornata particolare che vedrà la proclamazione di San Giovanni XXIII e di San Giovanni Paolo II sarà ricordata e commentata con servizi e approfondimenti anche successivamente da Reti e Testate. In particolare domenica 4 maggio alle 23.20 su Rai1, uno Speciale Tg1, a cura degli Speciali Tg1 e Rai Vaticano, sarà dedicato  alla canonizzazione dei due Papi.