26/02/13 Il Clan dei Camorristi – Quinta Puntata (trama e anticipazioni)Previous Article
Televisione: l'impegno della Rai per le Elezioni Politiche e RegionaliNext Article
Breaking News
  • People: nasce la stazione di servizio targata “Napoli”Potrebbe essere pura follia o altro ma invece è vero quello che vi andremo a raccontare. E' nata la prima stazione di servizio targata "Napoli" sulla strada che collega Pomigliano [...]
  • Katy Perry: finalmente il video di Roar! (+testo e traduzione) E' finalmente uscito l'attesissimo video di Roar, successo di Katy Perry. La bella cantante californiana, si mostra alle prese con la giungla, scimmie, elefanti e tigri. E sulle note di [...]
  • Ciurma Mom: New York #4 – Empire State BuldingNel 1930, nel pieno della grande depressione, a New York fu iniziata la costruzione di un grattacielo per volere del vicepresidente della General Motors, desideroso di battere il signor Walter [...]

Weather Report United States Of America, San Francisco
+22 C

Televisione: “Maratona Fantozziana” su Iris

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Televisione: “Maratona Fantozziana” su Iris

Il_secondo_tragico_FantozziL’epopea cult e tragicomica del ragioniere più famoso del cinema italiano, magnificamente interpretato dal ‘fresco’ ottantenne Paolo Villaggio, è al centro della maratona “Fantozziana“, proposta di Iris (canale 22 Digitale Terrestre) – dal mattino a notte fonda – per sabato 23 febbraio.

Sette pellicole di culto che hanno fatto del travet Ugo Fantozzi una delle maschere comiche più amate degli ultimi quarant’anni, a metà tra la tragedia e il ridicolo, tra l’iperbole e la cruda realtà, e vera e propria icona del ceto medio italiano anni Settanta.

Apre la rassegna il capostipite della serie, “Fantozzi” (1975), di Luciano Salce, tratto dall’omonimo bestseller di Villaggio. Il film, incentrato sulla figura di uno sfortunato e goffo ragioniere, infelice e frustrato sia sul posto di lavoro che in famiglia, è composto da 12 episodi e un prologo, ognuno dei quali ruota attorno a una scena madre: una fra tutte, quella in apertura con la sveglia e la peripezie per la timbratura del cartellino.

In “Fantozzi”, girato tra Roma e Courmayeur, recitano tutti gli attori e i caratteristi che ricorreranno negli episodi a venire: Plinio Fernando (la figlia Mariangela), Anna Mazzamauro (la Signorina Silvani), Liù Bosisio (la moglie Pina) e Gigi Reder (il Ragionier Filini).

In prima serata è la volta di “Fantozzi – Il ritorno” (1996), nono capitolo della saga fantozziana. Nel sequel diretto da Neri Parenti, Maria Cristina Maccà sostituì lo storico Fernando nel doppio ruolo di Mariangela e Uga Fantozzi, mentre Gigi Reder interpreta Filini per l’ultima volta.

A seguire, il capitolo finale dell’epopea: “Fantozzi 2000-La clonazione” (Domenico Saverni, 1999), dove Paolo Villaggio è per l’ultima volta protagonista assoluto di una produzione.

Completano la retrospettiva “Fantozziana”, “Il secondo tragico Fantozzi” (Luciano Salce-1976); “Superfantozzi” (Neri Parenti-1986); “Fantozzi va in pensione” (Neri Parenti-1988), “Fantozzi alla riscossa” (Neri Parenti-1990).

Il palinsesto della maratona Fantozzi su IRIS:

  • ore 11.45: FANTOZZI (1975)
  • ore 13.50: IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI (1976)
  • ore 15.50: SUPERFANTOZZI (1986)
  • ore 17.35: FANTOZZI VA IN PENSIONE (1988)
  • ore 19.30: FANTOZZI ALLA RISCOSSA (1990)
  • ore 21.10: FANTOZZI – IL RITORNO (1996)
  • ore 23.00: FANTOZZI 2000 – LA CLONAZIONE
  • ore 00.50: FANTOZZI (1975)
  • ore 02.45: IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI (1976)
  • ore 04.40: SUPERFANTOZZI (1986)

Comunicato stampa

  • Gin1ogin1ok7

    peccato non ci sia  Fantozzi subisce ancora, sarebbe stato attualissimo il pezzo sulla politica :)

Archivi