Paola e Chiara si separano. Dopo 16 anni si dicono addio

paola-e-chiara


Paola e Chiara si separano. Dopo l’uscita del loro ottavo ed ultimo album (Giungla, ndr), dicono basta. Addio al comporre assieme testi, incidere ed esibirsi fianco a fianco. Le due sorelle del pop italiano che hanno fatto ballare tutti con i tormentoni “Vamos a bailar” o “Festival” si dicono addio. Erano arrivate sulla scena musicale quando vinsero il Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove Proposte” con la canzone “Amici come prima“. Poi il Festivalbar e “Un disco per l’estate” vinti sempre grazie a “Vamos a bailar” tradotto in inglese e in spagnolo, e variamente remixato. Nel 2009 il brano viene eletto tormentone estivo degli ultimi 20 anni dai lettori di Tv Sorrisi & Canzoni.

Nel 2002, un’altra hit come “Festival“, trainato dalla title-track e da Kamasutra, canzone con un testo ammiccante accompagnato da un videoclip in cui le due sorelle comparivano brevemente in topless ma censurato dalle tv musicali. Vanno ricordati anche A Modo mio e Viva el Amor! 

Il duo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, ta i quali:

  • 2000 – 1 Nomination agli Europe Music Awards nella categoria Best Italian Act;
  • 2000 – 2 Nominations agli Italian Music Awards nelle categorie Miglior Singolo Italiano e Miglior Gruppo Italiano;
  • 2004 – 1 Nomination agli Italian Music Awards nella categoria Miglior Gruppo Italiano;
  • 2008 – Premio Mela d’argento per i successi nei paesi latino-americani ai Venice Music Awards;
  • 2012 – Premio Radio Stop Festival

Le sorelle prendono altre strade quando il loro album “Giungla” spopola su iTunes. La canzone simbolo dell’album è ‘Divertiamoci (perché c’è feeling)’. Su loro futuro, Paola e Chiara ci tengono a precisare tramite una nota ufficiale, “si dedicheranno a progetti personali ma non si escludono eventuali partecipazioni e collaborazioni, sia insieme che individualmente, in contesti di programmi tv, eventi e in contesti discografici“.