Stasera risate assicurate con “I soliti idioti”

SOLITI_IDIOTILa coppia di pellicole sbanca-botteghini “I soliti idioti” e “I 2 soliti idioti, capace di travalicare lo schermo e far parlare gli opinionisti di “fenomeno sociale”, arriva in prima tv per tutti su Canale 5. Il doppio appuntamento è fissato per giovedì 7 e 14 novembre, in prima serata.

Le due pellicole che vedono protagonisti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio in personaggi tanto improbabili quanto divertenti sono entrambe firmate da Pietro Valsecchi di Taodue, capace di dare nuovo smalto alla commedia italiana a partire da “Cado dalle nubi” (2009) con Checco Zalone fino ai recenti numeri da record di “Sole a catinelle” (sempre con Zalone, vedi qui). Un?ondata di commedie contraddistinte da volti nuovi che Valsecchi prosegue con il primo ciak di “Fuggi Fuggi Fuggi da Foggia”, dove debutteranno al cinema le Iene Pio&Amedeo (guarda qui l’intervista).
Come ha scritto l?influente MyMovies in occasione dell’uscita de “I Soliti idioti al cinema: “Valsecchi si dimostra garante fornitore di anima cinematografica”, anche riferito alla scelta di mettere da parte gli sketch tv della sitcom dalla quale sono tratti i film suddetti per puntare a un’unica storia principale.

L’incubo del volgare imprenditore romano Ruggero De Ceglie sta per realizzarsi quando il figlio Gianluca è in procinto di sposarsi. Per lui, sessantenne donnaiolo arricchitosi sui panini coi wurstel, avere un figlio colto e sensibile, determinato a sposarsi per amore con una ragazza poco attraente, è un’onta insopportabile. Decide di rimediare mettendogli i bastoni tra le ruote prima che salga all’altare…”.
E così, come ha commentato sempre MyMovies: “l’elogio dell’idiozia di Nongio e Biggio muove sia rumorose risate che bassi istinti”.

Per interpretare il personaggio di Ruggero De Ceglie, Francesco Mandelli si è sottoposto a 4 ore di trucco quotidiane.

Le pellicole vedono la partecipazione di Teo Teocoli, Madalina Ghenea, Gianmarco Tognazzi, Maurizia Cacciatori, Rosita Celentano, Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese, Francesco Sarcina de Le Vibrazioni, i Verdena, i Club Dogo.

Enrico Lando dirige entrambe le pellicole.