Bersani, operazione riuscita. Fondamentali le prossime ore

Pier Luigi Bersani to be centre-left candidate in Italy?s general electionSi è concluso verso le 21.30 – 22 l’operazione a cui è stato sottoposto Pierluigi Bersani. All’ex segretario del PD è stato inevitabile un intervento chirurgico per limitare l’emorragia celebrale che lo ha colpito mentre si accingeva a pranzare con i familiari nella sua casa di Piacenza. Il tutto è iniziato con un forte mal di testa e vomiti continui che non potevano essere collegati ad aneurisma cerebrale. Di corsa all’ospedale di Piacenza dove i medici hanno effettuato immediatamente una TAC che ha evidenziato il problema da curare in un struttura attrezzata. Da lì il trasferimento in ambulanza all’Ospedale Maggiore di Parma. Qui nuovi esami approfonditi e la decisione di un operazione immediata per ridurre l’emorragia. L’intervento, eseguito dall’equipe di Ermanno Giambelli, è iniziato alle 18.30 ed è durato circa 3 ore.

mogliebersani_medici

La moglie di Bersani a colloquio con Ermanno Giambelli. (Foto Ansa)

L’Azienda Ospedaliera ha diramato il bollettino medico sottolineando la prognosi riservata.
«È da poco terminato l’intervento chirurgico di occlusione dell’aneurisma cerebrale che aveva provocato l’emorragia subaracnoidea. L’intervento durato circa quattro ore ed è stato effettuato dal dottor Ermanno Giambelli e dalla sua équipe e si è concluso positivamente in torno alle 22. Le condizioni del paziente sono stabili e la prognosi al momento rimane riservata. Seguirà un prossimo bollettino medico nella tarda mattinata di domani».

A Bersani sono arrivati messaggi di solidarietà e pronta guarigione da tutto il mondo politico. Il premier Letta, suo vice ai tempi della segreteria, segue costantemente l’evolversi della situazione come lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Anche il segretario del PD Matteo Renzi è in contatto constante con Vasco Errani, presidente dell’Emilia-Romagna e amico di Bersani.