League of Legends: il gioco più giocato di sempre.

LoL-Logo

Spero che mi perdoniate il gioco di parole… ma League of Legends, LoL per i più, ha raggiunto ormai una portata tale da essere riconosciuto davvero come il videogame più giocato al mondo.

Molti storceranno il naso, forse, in quanto questa connotazione potrebbe fuorviare, ma non parliamo del miglior gioco al mondo, bensì , con i dati alla mano della fine del 2013, dei 70 milioni di giocatori registrati, e dei 32.5 milioni che ogni giorno affollano le arene in cui si svolgono le partite.

Numeri esorbitanti se si pensa che solo alla fine del 2011 si parlava di poco più di 15 milioni di iscritti ed appena 1.5 milioni di giocatori giornalieri.
Dove va ricercato il successo di questo gioco?
Principalmente credo che questa sia l’epoca dei MOBA, “Multiplayer Online Battle Arena” (in italiano Arena di Battaglia Online Multigiocatore) un sottogenere dei videogiochi di strategia in tempo reale.
In poche parole due squadre, in un’arena chiusa, hanno l’obbiettivo di distruggere il quartier generale nemico e preservare il proprio, il tutto condito in varie salse a seconda della modalità di gioco, e sono davvero molte!

Tornando indietro nel tempo spuntano nomi famosi come Aeon of Strife e Dota, che posso essere definiti i progenitori del genere, entrambi sviluppati su progetti Blizzard, rispettivamente Starcraft e Warcraft.

Ma se la rete è piena di Moba, perché LoL è cosi popolare?
Senza dubbio, il suo punto di forza è il modo di affacciarsi ai nuovi giocatori, un esperienza di gioco assolutamente user -frendly, un’interfaccia chiara e semplice, come i pochi comandi.

A questo si affianca una solida casa di sviluppo, la Riot Games, che sembra ripercorrere la strada precedentemente segnata da Blizzard, puntando alla qualità e non al numero di prodotti, incentivando il lavoro di un piccolo team più che quello di innumerevoli impiegati.
Senza dimenticare lo spazio riservato ai tornei e agli eventi organizzati (Riot è stata presente nel 2013 al Lucca Comics & Games), 13.000 biglietti venduti in 59 minuti per la finale del torneo che si è tenuta nel 2013 a Los Angeles, alla quale più di 3 milioni di altri spettatori non fisicamente presenti hanno preso parte!

League of Legends è attualmente il Top nel suo settore, riuscendo a resistere anche all’attacco del colosso Dota2 pubblicato da Valve. Ma il tempo dell’uscita di Heroes of the Storm, il nuovo MOBA sviluppato da Blizzard, si avvicina. Riuscirà la Riot a tenere testa agli “inventori” del genere MOBA?

Stay tuned!