Radio Rai: più informazione su Radio1, musica su Radio2, cultura su Radio3

Rai_RadioIl piano di rimodulazione delle edizioni del Giornale Radio ha due punti di riferimento:  l’evoluzione dei media digitali e i suoi impatti sul consumo di informazione e le strategie aziendali per il rilancio della Radio. La produzione e la circolazione delle notizie nell’epoca dei Social Network impone anche a RadioRai un cambio di passo, sia nell’offerta online sia nei contenuti broadcast. Da tempo Rai si concentra sulle strategie adeguate a rinnovare e sostenere RadioRai e la Testata Giornale Radio, uno dei fondamenti del Servizio pubblico.

RAI_giornaleradioIl progetto di rimodulazione delle news risale infatti al Cantiere Radiofonia (autunno 2013), che ne ha fissato le direttrici. L’intervento proposto dalla Direzione RadioRai  tocca l’intera offerta informativa: il Gr1 e il palinsesto della rete informativa di (Radio1), il Gr2, il Gr3, fino al GrParlamento.

radio1_radio2_radio3Radio1 accentua vistosamente la sua vocazione di canale di informazione: 11 nuove edizioni giornaliere del Gr1 (una ogni 30 minuti nel daytime, anche nel fine settimana), nuovi contenitori di approfondimento e nuove rubriche tematiche: tutti affidati a risorse interne che coprono oltre l’80% del daytime.

RAI_GrParlamentoRecentemente la redazione di GrParlamento è stata integrata al Giornale Radio, con l’obiettivo di sostenere con nuove energie lo sforzo del rilancio.  Con questa operazione su Radio1, e in un mercato radiofonico che vede RadioRai forte nel prime time, intervenire sull’informazione di Radio2 e di Radio3 era un dovere da assolvere perchè Radio2 deve maggiormente concentrarsi su intrattenimento e musica, mentre Radio3 ha come mission quella di  mantenere e, se possibile, ampliare un profilo di eccellenza culturale e musicale che non ha eguali.

Il piano prevede in totale 5 edizioni brevi in meno tra Gr2 e Gr3. Nello specifico 3 edizioni brevi del Gr2 nel pomeriggio-sera e 2 edizioni brevi del Gr3 tarda mattinata e sera, mantenendo integri tutti gli altri appuntamenti. E’ un intervento assolutamente bilanciato con la contemporanea crescita delle edizioni del Gr1 e degli spazi di approfondimento di Radio1, un intervento di razionalizzazione e gestione del palinsesto, che non potrà che far bene alla radio, all’informazione e agli ascoltatori.