Salute: i prodotti più adatti ai bambini, dalle creme alla pulizia dei capi

dermatite-atopica-bambinoLa pelle di un bambino, soprattutto se si tratta di un bambino molto piccolo, ha due caratteristiche che noi adulti conosciamo molto bene: è morbida ed è profumata. Questa caratteristica che ci manda in estasi ogni qualvolta posiamo il nostro naso sulla pelle di nostro/a figlio/a magari anche solo per un bacio, è in parte un dono di natura che i bambini conservano fino ad una certa età, in parte è il risultato di un utilizzo corretto di saponi, pomate e detergenti, un utilizzo che deve essere allo stesso tempo “coordinato” e “controllato” perché la pelle del piccolo mantenga le suddette caratteristiche.
Come farlo? Le indicazioni in materia cambiano in relazione all’età del bambino. Ad esempio gli esperti consigliano di lavare i neonati solo con acqua e di utilizzare la pasta di zinco solo sulle parti coperte (e sporcate) dal pannolino. E tutti i profumi e le creme? Su questo andrebbe aperto un capitolo a parte.
Sì perché molto spesso è l’utilizzo incontrollato di tali prodotti a portare irritazioni ed allergie. Come evitarle? Ci sono due modi per farlo: il primo, ma forse anche il meno sicuro, è quello di utilizzare solo prodotti specifici per neonati all’interno di quella che viene definita la “gamma pediatrica”. Tuttavia questo approccio alle volte può dimostrarsi fallace.
La via più sicura rimane quindi la seconda ovvero quella di farsi consigliare direttamente dal proprio pediatra che leggendo la lista degli ingredienti di un prodotto in valutazione, vi potrà dire se è adatto o meno alla pelle del vostro bebè.
Questo secondo consiglio diventa tanto più valido se il bambino o la bambina sono affetti da disturbi dell’epidermide come la dermatite atopica; in questi casi attenetevi scrupolosamente ai consigli del vostro pediatra o del vostro farmacista di fiducia.
E gli acquisti di creme e detergenti online? Molti genitori sono tentati dal risparmio dell’acquisto su web. In generale l’e-commerce, se è assolutamente consigliabile per prodotti consumati in grande quantità come i pannolini o il latte, non è sempre la scelta migliore quando si parla di creme o profumi per neonati, perché mancherebbe parte del suddetto controllo da parte di genitori e medici in fase di acquisto.
Diverso è il discorso se si parla invece di comprare su internet detersivi per bambini che giocano un loro ruolo nella salute della pelle del bambino; su internet se ne trovano di grande qualità, anche prodotte da grandi marche storiche come Henkel.
L’importante, parlando di detersivi o di ammorbidenti da utilizzare per la pulizia degli abiti di bambini molto piccoli, è che si tratti sempre ed in ogni luogo di prodotti che riportano in etichetta il risultato di specifici test dermatologici.  Se tale dato non viene riportato meglio non rischiare ed orientarsi su scelte di acquisto alternative.