salvo sottile


Salvo Sottile, fresco dimissionario da Mediaset, ci tiene a togliersi qualche sassolino dalle scarpe dopo il tradimento del Biscione e lo fa attraverso le colonne de ‘La Repubblica‘: “Il nodo non è solo Matrix. Mi era stato chiesto di fare due programmi e avevo accettato, senza chiedere niente in cambio. Volevo crescere. Sembrava cosa fatta: me li hanno sfilati all’ultimo momento“.

Pier Silvio verticaleSottile lascia proprio quando Rete 4 viene rafforzata e definita da Pier Silvio Berlusconi, vice presidente di Mediaset, ‘rete dell’informazione‘. “Rete 4 sarà sempre più ricca di informazione, talk show e approfondimenti. Primo passo: dopo Quarto Grado e Quinta Colonna arriverà un altro programma di attualità in prima serata”. Infine Pier Silvio dice la sua su Sottile e su un suo possibile passaggio a La7 alludendo con una battuta: “Nessun caso Sottile. Ho appreso della sua decisione, non ne conosco i motivi. Qui c’è spazio per tutti, comunque auguri. Lui a La7? Forse si è ‘parodizzato’: le sue dimissioni hanno un senso soltanto se sotto c’è qualcosa di più”.

Gianluigi_Nuzzi_2013

Intanto il suo Quarto Grado è stato dato al nuovo arrivato Gianluigi Nuzzi che si è andato a prendere anche la vicedirezione della testata di Videonews lasciata vacante dallo stesso Sottile. A Gianluigi Nuzzi va il benvenuto di Pier Silvio: “Sono molto felice: mi è sempre piaciuto il suo modo di fare giornalismo. Farà bene a Quarto Grado“.

Un tradimento per Sottile, il quale si aspettava di condurre due programmi, poiché godeva della stima di Mediaset e si sentiva uno di famiglia. “Quando mi hanno detto: ‘Fai solo Quarto Grado’, - dice il giornalista siciliano - ho capito che non mi bastava. Ho capito che non c’era la condizione per continuare, non era strategico per l’azienda. Il fatto che facessi il 10% di share su Rete 4 non contava. La mia strada continuerà da qualche altra parte. Mi sono arrivate un paio di offerte da due editori e le sto valutando”.

mentana-specialeOfferte da La7 e Sky Tg24. Andiamo per ordine: l’emittente di Urbano Cairo affiderebbe a Sottile un talk show in prima serata ed andrebbe ad assumere la vicedirezione del telegiornale di Enrico Mentana (che lo volle nel 2001 alla redazione del Tg5). Per ora Mentana frena ad un arrivo nel suo tg affermandolo all’Ansa: “Per il momento non è così. Quello che si può immaginare, per il talento e il valore aggiunto che ha espresso Sottile nelle ultime stagioni a Mediaset e per quello che manca a noi, è un programma di prima serata dedicato ai fatti della cronaca“.

sarah_varettoLa seconda offerta è quello del colosso Sky, specificamente Sky Tg24. Il canale all news è pronto a riabbracciarlo poiché ha fatto parte della squadra nel 2003 e lavorerebbe fianco a fianco con la moglie Sarah Varetto, direttore di SkyTg24.